Fondazione Napoli Novantanove
 

Convegni

Premiazione del Concorso "Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia"

Teatrino di Corte del Palazzo Reale di Napoli

7 Novembre 2017

 

 

 

Un viaggio straordinario attraverso l’Italia accompagnati dai docenti e alunni delle 700 scuole che hanno scelto altrettanti monumenti da adottare e così chiese, palazzi, castelli, piazze, fontane, monumenti ai caduti, biblioteche, musei, parchi, fiumi, canali, strade, ponti, sentieri, grotte, alberi, spiagge, baie, acquedotti, torri, siti archeologici, edicole votive, tradizioni.. sono diventati oggetto di conoscenza e amore. I ragazzi, uscendo dalle mura scolastiche, hanno incontrato il loro mondo e hanno deciso di prendersene cura adottandolo e scegliendolo con le motivazioni più varie.

Viaggiare con loro, visitare i loro monumenti, ascoltare le loro voci dentro e fuori le classi, percepire il senso della nuova responsabilità di cui si sentono investiti dalla comunità, ha significato scoprire una nuova Italia unita dal nord al sud del paese dove, con metodi e mezzi diversi, tutti si sono espressi all’unisono e con il nuovo entusiasmo di sentinelle del patrimonio culturale nazionale.

Dalle grandi città ai piccoli borghi, in realtà geografiche e sociali molto diverse, voci in italiano, dialetto, inglese, ci accompagnano alla scoperta di un patrimonio spesso definito minore e ancora sconosciuto, ma per questo ancora più bisognoso della cura e dell’impegno delle nostre scuole adottanti.

E nel viaggio si incontrano Amministrazioni comunali, Curia, Università, Soprintendenze, Archivi, Pro loco, privati,  tutti a sostegno delle scuole per il raggiungimento dei loro obiettivi.