Fondazione Napoli Novantanove
 

Progetti Speciali

Centro Servizi per lo sviluppo e la promozione del turismo culturale in Campania

1997-1999

 

 

Vai al Progetto »

l Centro Servizi per la promozione e lo sviluppo del turismo culturale in Campania è stato realizzato dalla Fondazione Napoli Novantanove nell'ambito del Programma Operativo Multiregionale per lo sviluppo e la valorizzazione del turismo sostenibile nelle regioni dell'obiettivo 1, cofinanzato dalla Unione Europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, e coordinato dal Dipartimento del Turismo.

 

Il Centro Servizi opera per promuovere e diffondere la conoscenza di quella parte del patrimonio culturale della regione sottovalutata o addirittura dimenticata, con l'obiettivo di trasformare gli straordinari bacini d'arte e di cultura diffusi sul territorio in occasioni concrete di sviluppo.

Il Centro Servizi svolge attività di ricerca, catalogazione e monitoraggio del patrimonio culturale locale, offre servizi di marketing territoriale e di assistenza alla visita dei luoghi; progetta itinerari turistico-culturali tematici o personalizzati da proporre a tour operators, agenzie turistiche, enti locali e segmenti di turismo organizzato; pubblica d'pliants e materiale informativo sulle località della Campania

Il Centro Servizi dispone di un ricchissimo archivio multimediale sulle risorse culturali e ambientali della regione, costituito da oltre 4000 schede e circa 700 immagini. Realizzato in due anni di lavoro, grazie ad attività di rilevazione diretta e verifica sul territorio, l'archivio è in continuo e costante aggiornamento.

A partire dai siti più noti - primi fra tutti i Campi Flegrei, il più affascinante e ricco parco archeologico del mondo, o la Reggia di Caserta, uno dei più affascinanti complessi architettonici d'Italia - il centro servizi è andato alla scoperta dei luoghi meno conosciuti dellaCampania Felix e delle sue zone più interne.

Centosessantasei le località censite, organizzate in venti itinerari tematici, qui di seguito illustrati, quattro per ciascuna delle cinque province: pregevoli ambienti urbani, imponenti nella loro monumentalità, incantevoli centri medievali, spesso ben conservati ed ancora leggibili nel loro originario impianto urbanistico; antichi nuclei fortificati, arroccati attorno al castello, dal caratteristico dedalo di stradine in acciottolato, spesso percorribili solo a piedi, che si arrampicano a chiocciola alle prime balze dei monti; ed ancora antiche masserie, piccoli borghi marini e paesini a mezza costa, vere e proprie oasi di natura rigogliosa e incontaminata, immersi in una lussureggiante macchia mediterranea.

Per ciascuna località, sono state catalogate le principali emergenze storiche, artistiche, architettoniche ed ambientali. Sono state censite le tradizioni artigianali, le consuetidini agroalimentari e quello straordinario ed unico patrimonio immateriale rappresentato dalla cultura popolare.

Il risultato è un viaggio attraverso una stupefacente varietà di ambienti e paesaggi, dove è ancora evidente l'intrico delle civiltà e delle culture - greca, lucana, basiliana, saracena, normanna - che vi hanno lasciato tutte un segno e dove natura e storia si intrecciano con esiti straordinari dal punto di vista paesaggistico, artistico ed antropologico.

Il Centro Servizi sarà operativo dal gennaio 2000 presso la sede della Fondazione Napoli Novantanove.

 

 Il Centro Servizi per la promozione e lo sviluppo del turismo culturale in Campania
è stato realizzato dalla 
Fondazione Napoli Novantanove
nell'ambito del Programma Operativo Multiregionale
Sviluppo e Valorizzazione del Turismo Sostenibile nelle Regioni dell'Obiettivo 1

 

 Responsabile del progetto
Mirella Stampa Barracco

Comitato Scientifico
Giancarlo Alisio
Massimo Marrelli
Marino Niola

 

Coordinamento ricerca e redazione
Rita Savoia

 

Redattori
Stefania Andria
Maria Antonietta Massarotti
Lucia Paciello
Alessandra Scognamiglio
Antonia Tafuri  

Progettazione software e realizzazione dell'archivio multimediale
Bassilichi Spa

Il Programma Operativo Multiregionale
è stato attuato dal ministero dell'industria commercio e artigianato 
Dipartimento del Turismo

e cofinanzato dalla Unione Europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale

 

Centro Servizi per la promozione e lo sviluppo del turismo culturale in Campania

c/o Fondazione Napoli Novantanove
80121 Napoli - Via G. Martucci 69
tel. 081.66.75.99 fax 081/66.73.99
e-mail: info@napolinovantanove.org