Progetti speciali

Concorso Nazionale Spazio pubblico e democrazia: gloria, degrado e riscatto delle piazze d’Italia

2014 – 2015

l Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. in collaborazione con Fondazione Napoli Novantanove ha indetto il primo bando di Concorso dal titolo “Spazio pubblico e democrazia: gloria, degrado e riscatto delle piazze d’Italia”.

Il concorso è rivolto alle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado, volendo permettere una diffusione ampia del tema e una forte sensibilizzazione verso gli studenti di ogni età.

Lo scopo principale di tale progetto è di porre l’attenzione sugli spazi pubblici e i luoghi di condivisione comune, presenti nelle nostre città, con particolare interesse rivolta verso le piazze.

L’intento è di svolgere un’accurata ricerca volta alla conoscenza del patrimonio culturale e della storia della città in cui si vive, sostenendo gli studenti coinvolti attraverso studi per conoscerli, visitarli e viverli al fine di riappropriarsene, descrivendole le bellezze , o denunciandone il degrado, con il fine di

rivalorizarli e riportarli alla loro funzione di luogo di scambio.

Inoltre, con la collaborazione dci docenti, sarà importate riuscire ad approfondire le radici storiche e culturali delle tradizioni racchiuse nei luoghi della quotidianità, analizzando il rapporto tra spazio pubblicoed utilizzo sociale del luogo stesso.

vai al progetto http://www.lascuolaadottaunmonumento.it/concorso-spazio-pubblico.php