News

Google Arts&Culture con la mostra “25 Manifesti per Napoli”

Dal 30 ottobre 2018, la mostre d’arte “25 manifesti per Napoli” della FONDAZIONE NAPOLI NOVANTANOVE potrà essere ammirata online su Google Arts & Culture dalle persone di tutto il mondo, grazie a una nuova collaborazione con Google. 

E’ possibile visitare una raccolta unica di manifesti, commissionata dalla Fondazione – impegnata da sempre nella conservazione e promozione del patrimonio culturale di Napoli – “come contributo a una nuova immagine della città”.

Venticinque sono i manifesti, ciascuno progettato da un artista grafico di fama internazionale: Allner, Ash, Bass, Blackburn, Cerri, Chermayeff, Confalonieri, Edelmann, Federico, Fletcher, Folon, François, Glaser, Gonda, Henrion, Hillman, Igarashi, Kurlansky, Lupi, McConnell, Milani, Paul, Pericoli, Schwartzman, Vignelli.

Le loro interpretazioni della città coprono una vasta gamma di temi: architettura, poesia, musica, terremoto, inquinamento, Vesuvio.

I venticinque manifesti sono stati esposti a Napoli, a Roma, a Los Angeles, a Dundee, a Lahti. Alla Biennale di Lahden del 1987, il progetto ha vinto il premio per la migliore grafica sociale. Curatore del progetto Alan Fletcher.