Progetti speciali

Centro Servizi per lo sviluppo e la promozione del turismo culturale in Campania

1997-1999

Vai al Progetto »

l Centro Servizi per la promozione e lo sviluppo del turismo culturale in Campania è stato realizzato dalla Fondazione Napoli Novantanove nell’ambito del Programma Operativo Multiregionale per lo sviluppo e la valorizzazione del turismo sostenibile nelle regioni dell’obiettivo 1, cofinanzato dalla Unione Europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, e coordinato dal Dipartimento del Turismo.

 

Il Centro Servizi opera per promuovere e diffondere la conoscenza di quella parte del patrimonio culturale della regione sottovalutata o addirittura dimenticata, con l’obiettivo di trasformare gli straordinari bacini d’arte e di cultura diffusi sul territorio in occasioni concrete di sviluppo.

Il Centro Servizi svolge attività di ricerca, catalogazione e monitoraggio del patrimonio culturale locale, offre servizi di marketing territoriale e di assistenza alla visita dei luoghi; progetta itinerari turistico-culturali tematici o personalizzati da proporre a tour operators, agenzie turistiche, enti locali e segmenti di turismo organizzato; pubblica d’pliants e materiale informativo sulle località della Campania

Il Centro Servizi dispone di un ricchissimo archivio multimediale sulle risorse culturali e ambientali della regione, costituito da oltre 4000 schede e circa 700 immagini. Realizzato in due anni di lavoro, grazie ad attività di rilevazione diretta e verifica sul territorio, l’archivio è in continuo e costante aggiornamento.

A partire dai siti più noti – primi fra tutti i Campi Flegrei, il più affascinante e ricco parco archeologico del mondo, o la Reggia di Caserta, uno dei più affascinanti complessi architettonici d’Italia – il centro servizi è andato alla scoperta dei luoghi meno conosciuti dellaCampania Felix e delle sue zone più interne.

Centosessantasei le località censite, organizzate in venti itinerari tematici, qui di seguito illustrati, quattro per ciascuna delle cinque province: pregevoli ambienti urbani, imponenti nella loro monumentalità, incantevoli centri medievali, spesso ben conservati ed ancora leggibili nel loro originario impianto urbanistico; antichi nuclei fortificati, arroccati attorno al castello, dal caratteristico dedalo di stradine in acciottolato, spesso percorribili solo a piedi, che si arrampicano a chiocciola alle prime balze dei monti; ed ancora antiche masserie, piccoli borghi marini e paesini a mezza costa, vere e proprie oasi di natura rigogliosa e incontaminata, immersi in una lussureggiante macchia mediterranea.

Per ciascuna località, sono state catalogate le principali emergenze storiche, artistiche, architettoniche ed ambientali. Sono state censite le tradizioni artigianali, le consuetidini agroalimentari e quello straordinario ed unico patrimonio immateriale rappresentato dalla cultura popolare.

Il risultato è un viaggio attraverso una stupefacente varietà di ambienti e paesaggi, dove è ancora evidente l’intrico delle civiltà e delle culture – greca, lucana, basiliana, saracena, normanna – che vi hanno lasciato tutte un segno e dove natura e storia si intrecciano con esiti straordinari dal punto di vista paesaggistico, artistico ed antropologico.

Il Centro Servizi è operativo dal gennaio 2000 presso la sede della Fondazione Napoli Novantanove.

 

 Il Centro Servizi per la promozione e lo sviluppo del turismo culturale in Campania
è stato realizzato dalla 
Fondazione Napoli Novantanove
nell’ambito del Programma Operativo Multiregionale
Sviluppo e Valorizzazione del Turismo Sostenibile nelle Regioni dell’Obiettivo 1

 

 Responsabile del progetto
Mirella Stampa Barracco

Comitato Scientifico
Giancarlo Alisio
Massimo Marrelli
Marino Niola

 

Coordinamento ricerca e redazione
Rita Savoia

 

Redattori
Stefania Andria
Maria Antonietta Massarotti
Lucia Paciello
Alessandra Scognamiglio
Antonia Tafuri  

Progettazione software e realizzazione dell’archivio multimediale
Bassilichi Spa

Il Programma Operativo Multiregionale
è stato attuato dal ministero dell’industria commercio e artigianato 
Dipartimento del Turismo

e cofinanzato dalla Unione Europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale

 

Centro Servizi per la promozione e lo sviluppo del turismo culturale in Campania

c/o Fondazione Napoli Novantanove
80121 Napoli – Via G. Martucci 69
tel. 081.66.75.99 fax 081/66.73.99
e-mail: info@napolinovantanove.org